ESPERIENZA | TECNOLOGIA | PASSIONE
Divisione Vetro
La divisione vetro consiste nella trasformazione del vetro piano. Le lavorazioni vengono eseguite per le applicazioni in cui sono richiesti lastre di vetro temperato di piccole dimensioni.
Il lavoro si svolge su commessa; la materia prima è vetro in lastre di grandi dimensioni dalle quali si ricavano i vetri lavorati secondo i disegni del cliente.
Tipicamente le lastre prodotte da Metalfilms trovano impiego nel campo dell’illuminazione, delle maschere per sub, nei quadri elettrici, e tutti gli impieghi dove è richiesto vetro temperato di piccole dimensioni.
Il processo inizia dall’approvvigionamento di lastre di vetro di grandi dimensioni in vari spessori e tipologie come: vetro chiaro, stopsol, basso emissivi, stampati e altro.
Un apposito banco di taglio a controllo numerico provvede a tagliare i vetri alle misure richieste.
Successivamente si procede alla molatura del bordo. I vetri possono avere due tipi di finitura: filo lucido eseguito da macchine chiamate bilaterali dotate di utensili diamantati, oppure semplicemente sfilettati, utilizzando particolari macchine a nastro abrasivo. Per entrambe le metodologie, trattandosi di azioni abrasive, è importante raffreddare la lastra per evitare “bruciature” del bordo che potrebbero innescare delle fratture superficiali non visibili e causarne la rottura anche dopo un certo tempo. Appena eseguita la lavorazione di molatura si rende necessario il lavaggio e la successiva accurata asciugatura al fine di evitare qualsiasi traccia di calcare, non accettabile per i nostri standard qualitativi.
E’ possibile anche eseguire fori oppure decori utilizzando il metodo della serigrafia, con apposite macchine che garantiscono velocità, precisione e ripetitività.
Infine, le lastre vengono temperate in un apposito impianto che permette di riscaldare i vetri fino alla temperatura di 600°C circa e raffreddarli velocemente per conferire il giusto livello di tempera in accordo alla norma UNI EN12150.
Le lastre, una volta temperate non possono subire lavorazioni meccaniche come forature o taglio.
Di seguito l’elenco dei singoli passaggi per la lavorazione del vetro temperato
molatura del bordo:
- Taglio delle lastre su misura
- Molatura perimetrale
- Foratura
- Lavaggio e asciugatura
- Serigrafia
- Tempera
- Imballaggio
Il vetro di sicurezza, l’importanza del processo di tempera
Il vetro temperato migliora notevolmente le caratteristiche meccaniche rendendo più resistente la lastra agli urti, alla flessione, alla temperatura e allo shock termico. Inoltre il vetro assume proprietà di sicurezza antinfortunistica in quanto oltre ad essere più resistente, in caso di rottura accidentale, si riduce in innumerevoli piccoli pezzi smussati non pericolosi.
La particolarità del processo Metalfilms è nella realizzazione di vetri temperati di piccole dimensioni in accordo con le specifiche esigenze del cliente.
Si realizzano vetri delle più svariate forme, dal rettangolare al sagomato, con lavorazioni dei bordi in filo lucido oppure semplicemente sfilettati, con forature o fresature.
Possiamo inoltre eseguire decorazioni attraverso il metodo della serigrafia anche a più colori.
Si possono apporre serigrafie conduttive per rendere riscaldabile la superficie del vetro, anche su vetri ricoperti da couche metallica.